I prestiti personali sono forme di finanziamento non finalizzato e su misura per le diverse esigenze. Permettono di chiedere importi di varia entità (ad esempio, da un minimo di 3.000 euro fino a un massimo di 50.000 euro). È importante ricordare che il valore massimo e il valore minimo variano in base alle politiche dell’istituto di credito che eroga/distribuisce il finanziamento.
Il tasso d’interesse applicato resta fisso nel tempo e le rate mensili vengono rimborsate con addebito diretto sul conto corrente. I prestiti personali sono la scelta migliore per avere dei finanziamenti veloci.
Ogni banca/istituto di credito prevede delle specifiche offerte per i prestiti personali. Può trattarsi, ad esempio, di condizioni particolarmente vantaggiose per un determinato periodo di tempo, oppure di un prodotto particolare e pensato per venire incontro a specifiche esigenze.
​
​
Dopo aver scelto il prestito personale più adatto alle tue esigenze assicurati di essere in possesso dei seguenti requisiti per avere la certezza di poter fare richiesta per un prestito personale:
-
Età: bisogna avere un’età compresa tra i 18 e i 75 anni
-
Reddito: è fondamentale possedere una fonte di reddito dimostrabile, con la necessità di indicare la professione e la busta paga del richiedente
-
Affidabilità creditizia: il richiedente non deve risultare nell’elenco dei cattivi pagatori
-
Requisiti aggiuntivi: è necessario essere residenti in Italia e possedere un conto corrente a proprio nome.
​
​
​
A chi è dedicato:
- Persone fisiche- Società
- Lavoratori autonomi
Documenti necessari persone fisiche :
- Documento di identità e tessera sanitaria (in corso di validità)
- Codice Iban
- Ultima busta paga (redditi ultimo anno per lavoratore autonomo, o se pensionato ultimo CUD/Obis-M)
Nb. Oltre alla documentazione standard citata la finanziaria può richiedere, a seguito di controlli, altra documentazione per raggiungere lo scoring necessario.