Hai avuto un sinistro auto? Ecco come si svolge l'iter di risarcimento
SI...VEDIAMO COME
Cosa fare ora? Informazioni standard
​
-
Vieni in agenzia a portare i documenti del sx: cai, foto sx etc.
-
Chiama il perito assegnato ai recapiti indicati, prendi un appuntamento con lui per far visionare il veicolo.
(Il perito viene incaricato entro 10gg dall'invio della richiesta di risarcimento danni)
-
-
Una volta effettuata la perizia, occorre attendere il tempo tecnico della stesura e deposito della perizia
-
-
Attendi l'offerta del liquidatore (in caso di assegnazione ragione sull'incidente)
nb: In caso di sx auto con cid doppiafirma all'impresa ha il termine legale di gg 30 per effettuare l'offerta di risarcimento o diniegarla. In caso di cid monofirma il tempo di estende a 60gg
-
-
Puoi accettare l'offerta indicando gli estremi del conto corrente per ricevere un bonifico (o assegno)
-
Puoi rifiutare l'offerta ed incaricare in autonomia un tuo legale (o altro professionista di tua fiducia) per gestire un contenzioso con l'impresa assicurativa.
|Cosa significa in autonomia? Il ruolo dell'agenzia di assicurazioni termina dopo l'espletamento delle pratiche normali di gestione del sinistro: apertura, raccolta documentale, invio documenti all'impresa, richiesta di risarcimento danni, archiviazione documentale, consulenza specialistica sul sinistro.
Il valore del danno subito è stabilito da un perito assicurativo incaricato dall'impresa assicurativa, l'agenzia di assicurazioni non ha potere decisionale, professionale o tecnico per mettere in dubbio la valutazione. In caso di offerta non ritenuta congrua l'assicurato può aprire una pratica legale stragiudiziale o giudiziale a sue spese. Queste spese sono totalmente a carico dell'assicurato, non sono mai a carico dell'agenzia di assicurazioni
Posso riparare il veicolo prima della perizia?
​
-
Puoi effettuare le riparazioni urgenti (Ex. riparazione del parabrezza) conservando la fattura di riparazione e le foto del danno subito.
-
Non puoi riparare il veicolo senza avere l'assenso del perito, pena il rischio di vedere negato il diritto al risarcimento.
Come viene stabilito chi ha ragione o torto in questo sinistro?
Anche la controparte ( o le controparti se si tratta di un sx con piu di 2 veicoli) presenterà la sua versione sull'incidente avvenuto.
​
Sono gli assicuratori che stabiliscono la colpa?
​
In realtà no, anche loro devono sottostare a quello che risulta dalla tabella Bareme
​
Una volta recapitato il modello CAI, l'assicurazione andrà ad analizzare il modulo, ricostruire la dinamica dell’incidente ed assegnare il torto, la ragione o il concorso di colpa, grazie a delle tabelle dette Barème di responsabilità.
Sono schemi ai quali si fanno ricondurre solitamente tutte le tipologie di sinistri stradali per attribuire la responsabilità o la corresponsabilità ai conducenti dei veicoli coinvolti nell’incidente. I casi sono molteplici e per ognuno è stabilito un grado di responsabilità dei veicoli (X e Y) coinvolti nel sinistro.
Per questo è fondamentale compilare la colonna centrale del modello CAI con le opzioni multiple in modo che rispecchi il più possibile la dinamica del sinistro.
La compilazione si effettuerà per esempio barrando uno dei quadretti sotto la lettera “A” (colonna azzurra) se la manovra descritta al centro (casi da 1 a 17) è stata eseguita dal veicolo indicato nella parte A del foglio.
L’apposizione anche di una sola crocetta potrebbe determinare irrimediabilmente l’assunzione della responsabilità del sinistro.
Quali documenti occorrono ?
Danni materiali:
Il documento obbligatorio è: la richiesta di risarcimento danni su cid (doppiafirma o monofirma)
Documenti non obbligatori ma utili sono: Foto Sx, Testimonianze scritte con documento di identità del testimone e recapito telefonico, eventuale verbale di intervento delle forze dell'ordine, Preventivo carrozziere stampato
Danni fisici:
In caso di danni fisici, occorre avere la documentazione medica probante ovvero: la cartella clinica di pronto soccorso con data di accesso entro le 24h dalla data e ora del sinistro.
Eventuali certificati medici di prolungazione degenza/malattia/infortunio terminati i gg indicati dalla cartella clinica.
Certificato medico di definitiva guarigione con data non superiore a gg30 dalla scadenza dell'ultima documentazione medica
Fatture e tutte i documenti fiscali in genere per le spese mediche sostenute.
Nota bene: Si può richiedere il rimborso delle spese mediche sostenute, non del costo dell'onorario del medico di base per la stesura della prolungazione dei gg indicati nella cartella clinica di pronto soccorso
​
Identificazione dei testimoni
In caso di sinistri con soli danni a cose ricordati di indicare il nome di eventuali testimoni presenti sul luogo dell’incidente fin da subito, nella denuncia di sinistro o comunque nel primo atto formale che manderai all’impresa di assicurazione.
L’identificazione avvenuta in un momento successivo potrebbe infatti comportare l’inammissibilità della prova testimoniale addotta.
Posso nominare un avvocato di mia fiducia o un'agenzia di infortunistica stradale oppure cedere il credito al mio carrozziere?
-
Sì, puoi farlo sempre e in qualsiasi momento prima che il sinistro sia chiuso.
Inoltra i dettagli del sx alla persona che vuoi incaricare: modulo cai compilato, dettagli del sx presenti in questa email, preventivo carrozziere, verbali forze dell'ordine, testimonianze scritte, foto etc.
Nb: Una volta incaricato un professionista da te incaricato o una volta ceduto il credito alla carrozzeria che ti riparerà il veicolo dovrai interfacciarti solamente con lui. Non possiamo più gestire il sx o darti informazioni. La cessione comporta una serie di risvolti legali che ci eliminano dalla gestione del sinistro su tutti i livelli
(Non possiamo più nemmeno chiedere info sullo stato del sx all'impresa assicurativa per la natura del mandato di cessione)
Posso cambiare i dati e la versione che ho scritto sul CID?
No.
Tuttavia la Cassazione (11368/2014) ha precisato che l'errore nella compilazione del CAI non preclude il diritto al risarcimento dei danni, se si prova che i fatti e i dati reali sono diversi da quelli descritti nel documento.
Nel caso in cui uno dei conducenti descriva erroneamente la dinamica del sinistro, l'errore può essere superato con prove supplettive, come consulenze tecniche, testimonianze, interrogatorio formale. La semplice smentita della parte potrebbe non essere sufficiente.
Quindi, è possibile ovviare all'errore provando la diversa circostanza. In mancanza, se nel processo non è dimostrato che i fatti si sono svolti diversamente e che le responsabilità sono differenti, il CID assumerà valore di piena prova ai fini della decisione del giudice.
Essere assicurati con una polizza di tutela legale è utile per far valere le proprie ragioni, in tutte le fasi del giudizio, anche per mezzo di perizie di parte, senza doversi preoccupare delle spese legali necessarie a perorare la propria causa. E' pertanto necessario un intervento legale.
Vuoi avere una panoramica completa sulle leggi e regolamenti dei sinistri:
Informativa completa sul sito IVASS:
https://www.ivass.it/consumatori/rc-auto/sinistri/index.html?dotcache=refresh
Scarica
il modulo da compilare per l'istanza di accesso agli atti per l'impresa assicurativa
Scarica
il CAI (Constatazione amichevole sinistro) da tenere in auto