top of page
Immagine del redattoreMARCO FOSCHI

WEFOX: l'Insurtech digitale abbandona il mercato RC Auto italiano...crisi di liquidità?

Aggiornamento: 8 nov 2023

Circolava da tempo negli ambienti assicurativi dell'addio di una compagnia operante in Italia nel mercato RC Auto per motivi legati alla scarsa redditività del settore ed è arrivata in questo periodo l'ufficialità.




A lasciare il mercato è WEFOX INSURANCE AG (Con sede legale in Liechtenstein)




Wefox è la principale assicurazione digitale/insurtech europea per auto e moto, nata a Berlino nel 2015 e distribuita in Italia dall’Agenzia di assicurazioni Mach 1 S.r.l. (la quale collabora con oltre 10 compagnie di assicurazioni e gestisce oltre 1 Milione di assicurati)

Presente in 6 paesi nell’Unione Europea, conta 8 uffici e più di 1.000 dipendenti e consulenti.


Le polizze sono intermediate in esclusiva in Italia da Mach1 SRL iscritta al RUI (Registro unico intermediari) come agente (Rui N° A000317603)

L'ultimo bilancio disponible del 2020 riporta un fatturato di e 30,9Mln di € e un utile di 4,2Mln di € con 77 Dipendenti.


E' errato in verità parlare di abbandono del mercato perchè a cambiare sarà il buisness model della società che passerà dalla vendita diretta delle polizze rc auto ad essere una società che fornisce servizi digitali con la sua piattaforma tecnologicamente evoluta che sarà a disposizione di tutti gli intermediari della filiera assicurativa, come agenti, broker e società di servizi.

Le dichiarzioni dell'AD di WEFOX Julian Teicke: “Quando abbiamo fondato wefox, lo abbiamo fatto con la promessa di consentire alle persone di essere al sicuro. Ci siamo posti il compito di riportare l’assicurazione alle sue radici: doveva essere semplice, facile e adatta allo scopo, in modo che le persone e tutto ciò a cui tengono fossero protetti dai rischi. La tecnologia è il nostro punto di forza – ha commentato Julian Teicke – e con il passare del tempo abbiamo individuato delle lacune nell’ecosistema assicurativo rendendoci conto che con la piattaforma tecnologica wefox poteva supportare più colleghi, broker e partner, contribuendo così a proteggere tutti i propri clienti. Empowering Insurance – conclude Teicke – ha un significato importante perché descrive bene la maturità'' strategica del nostro business e sottolinea il nostro impegno nell’utilizzare la tecnologia per fornire prodotti assicurativi che soddisfino le esigenze di oggi e le incertezze di domani”


La vera causa è la crisi di reddivitivtà?

Analizzando i dati disponibili dal 2017 al 2020 possiamo notare un notevole decremento del numero dei dipendenti e del fatturato, che ha portato a un sensitivito miglioramento della redditività, ma i dati sono ante pandemia

Pertanto l'andamento economico successivo pone molti quesiti.

Come ha affrontato al compagnia il covid e il post covid e che impatti ha avuto in termini di ebitida.






L'andamento economico dell'azienda mostra una contrazione nel volume dei premi emessi passando in un quadriennio da 48 a 30 milioni (-38%).











Nello stesso lasso temporale i dipendenti sono passati da 97 a 77 (- 21%)











Da contro rispetto ai dati precedenti, mostra un andamento positivo l'utile









Sarà l'unico caso?

Difficile fare previsioni, la certezza è che il mercato in Italia mostra una difficile realta nel fare buisness con redditività elevata esclusivamente nel ramo auto per molteplici fattori, tra cui

- Agguerrita concorrenza

- Elevato numero di competitor

- Costi di gestione


23 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page