top of page
Immagine del redattoreMARCO FOSCHI

LEGGE BERSANI. Perchè con la classe 1 se acquisto un altro veicolo pago di piu?

Aggiornamento: 25 ott 2023





Il Decreto Bersani è diventato Legge a partire dal 2006, nel 2020 con l'entrata in vigore della RCA Familiare è stata estesa la sua area di applicazione per tutte le tipologie di veicoli.



Quanto costa la legge bersani/Rca familiare?


Il premio rispetto al primo veicolo assicurato è superiore in provincia di roma mediamente del + 40% con picchi anche del 100%.

Ogni zona territoriale ha la sua peculiarità tariffaria.


Perchè questa differenza di premio?


Fatta la legge fatto l'inganno.

In pratica dal 2006 all'atto di acquisto di un nuovo veicolo da parte di una famiglia, le imprese assicurative sono state per legge obbligate a concedere per il secondo veicolo la classe di merito più vantaggiosa presente nel nucleo familiare.

Non ci sono stati vincoli attuari di riferimenti tariffari da rispettare pertanto molta valenza in termini di tariffa pura è stata assegnata allo storico del veicolo.



Esempio


Giorgio ha una ford fiesta assicurata per 1 anno in classe 1 per un premio di € 350,00


acquista un secondo veicolo di stessa potenza (kw), alimentazione (benzina) e cilindrata .

La stessa impresa assicurativa applica la legge bersani assegnando per questo nuovo veicolo una fiat panda la classe 1

Il premio annuale per la fiat panda è di € 520,00



La ford fiesta è stata guidata e assicurata consecutivamente negli ultimi 10 anni e il suo attestato di rischio è completo di 00 alla voce sinistri con colpa e sinistri paritari.

La nuova fiat panda invece prende si la classe 1 maturata sulla ford fiesta ma il suo attestato di rischio è vuoto perchè è appena presa...non ha una storia assicurativa.

Questa differenza tra i due veicoli in termini tariffari è determinante

(l'importanza di avere uno storico assicurativo adeguato è rilevantissimo)


Ma è l'unico parametro che influisce su questa differenza?


No. non è l'unico .....Ma non esiste una risposta veloce e semplice


Intanto c'è da fare una precisazione...due veicoli non sono mai equiparabili al 100% ...nell'esempio del sig.Giorgio la ford fiesta è stata immatricolata nel 2009 mentre la nuova fiat panda è immatricolata nel 2023.

Il valore dei pezzi di ricambio e manodopera in caso di sinistro sono più elevati per il nuovo veicolo piuttosto che per il vecchio.

Ma questo è un parametro che usa la compagnia A mentre la B potrebbe applicare altri coefficienti ovvero che la fiat panda essendo nuova viene tariffata meno della ford fiesta, in quanto essendo più nuova è più sicura ed efficiente.


La differenza dipende anche dal periodo in cui si contrae la polizza:

Se il veicolo A è stato assicurato a febbraio e il veicolo B viene assicurato a novembre...non è assolutamente certo che la tariffa possa rimanere la stessa.

In caso di andamento tecnico negativo per esempio l'assicurazione deve provvedere a regolare la tariffa in generale o in alcune zone geografiche specifiche frutto di criticità.


Esistono decine e decine di parametri che le imprese assicurative utlizzano:

- la storia assicurativa

- i dati tecnici del veicolo

- la data di immatricolazione

- la storia personale del contraente e del proprietario

- la tipologia di veicolo

- le zone territoriali

- la propensione al rischio di alcuni veicoli rispetto ad altri


Ma è l'unico parametro che influisce su questa differenza?





Le moltelici casistiche sono le seguenti, le elenchiamo dalla soluzione tariffaria più economica alla più alta quando si acquista un veicolo nuovo o usato


- LEGGE BERSANI SU SE STESSO

(Giulio acquista auto A e usa la sua auto B per prendere la classe di merito)


- LEGGE BERSANI CON CONIUGE

(Francesca acquista il auto A e utilizza l'auto B di suo marito per prendere la classe di merito)


- LEGGE BERSANI CON FIGLIO

(Marco acquista auto A e utlizza l'auto B di papà Giulio per prendere la classe di merito)


- RCA FAMILIARE SU SE STESSO

(Giulio acquista Moto A e usa la sua auto B per prendere la classe di merito)


- RCA FAMILIARE CON CONIUGE

(Maria acquista la Moto A e utilizza l'auto B di suo marito per prendere la classe di merito)


- RCA FAMILIARE CON FIGLIO

(Marco acquista moto A e utlizza l'auto B di papà Giulio per prendere la classe di merito)


Un caso particolare, il veicolo cointestato

(anche la più costosa...con picchi anche del + 90%)


(Giulio e suo figlio Marco acquistano un auto cointestandola....il parametro tariffario che si applica è sul conducente piu a rischio ovvero il figlio Marco di anni 21)



Va detto che vi sono interpretazioni normative differenti per quanto riguarda la gestione del premio assicurativo di un’auto intestata a due persone diverse e, quindi, in questi casi, si dovranno valutare le regole che ogni Assicurazione deciderà di darsi in proposito.

Esiste un solo caso in cui questa particolare pratica si può rivelare particolarmente vantaggiosa: la persona che cointesta l’auto con un parente meno a rischio per acquisirne la classe di merito può, una volta uscita dallo Stato di famiglia, conservare la classe acquisita ed usufruirne anche su altri veicoli intestati a suo nome, solo nel caso in cui il secondo cointestatario rinunci formalmente alla propria classe di merito.

Anche in questo caso si dovranno valutare le regole che ogni Assicurazione deciderà di darsi in proposito e l'assenso all'emissione della polizza potrebbe essere un pò lunga e soggetta ad autorizzazioni direzionali.

Assicurare un veicolo cointestato con la legge bersani è generalmente più costoso che assicurare un veicolo intestato a un monoproprietario e la differenza tariffaria è molto rilevante.


NB: Se l'auto è cointestata tra due persone di nuclei familiari diversi la Legge Bersani non entra in vigore


Alternative alla Legge Bersani piu economiche?

Esistono...vediamo come fare


1) RECUPERO ATTESTATO DI RISCHIO DA VEICOLO VENDUTO-ROTTAMATO-RUBATO

Nel caso l'automobilista negli ultimi 5 anni abbia alientao un veicolo per vendita, rottamazione o furto, può utilizzare l'attestato di rischio per il nuovo veicolo e continuare cosi lo storico assicurativo.

NB. L'attestato di rischio di un veicolo di cui si è perso il possesso vale 5 anni poi si estingue.


L'Atr si può utlizzare solo su un nuovo veicolo appena acquistato (nuovo o usato) e della stessa categoria

(Per esempio l'atr di un' autovettura si può usare per una nuova autovettura e non per un motociclo) e il prorpietario deve essere il medesimo.


2) SOSTITUZIONE DI POLIZZA

Nel caso si acquisti una nuova automobile per rimpiazzarne un'altra già in possesso il consiglio è di far coincidere l'acquisto del nuovo con la vendita-rottomazione del veicolo vecchio.

In questo modo è possibile trasferire la polizza attuale sul nuovo veicolo conservando la stessa categoria tariffaria, storico e scadenza di polizza.

In questo caso si dovrà procedere a pagare un premio di sostituzione che copre il periodo dalla data di acquisto fino alla data di scadenza della polizza originale se il nuovo veicolo è più potente del vecchio o si dovrà ricevere un rateo di rimborso se la tariffa del nuovo veicolo è più bassa del vecchio veicolo.




Conclusione e consigli


Affidati ad un agenzia seria che ti guiderà nella scelta della soluzione migliore.

La soluzione migliore è far valutare da un consulente tutte le offerte assicurative presenti sul mercato valutando poi i preventivi migliori e analizzano i conetuti di polizza


Lo scopo di questa guida


Lo scopo di questo contenuto è di far comprendere all'automobilista che la tariffa assicurativa per un veicolo appena acquistato anche applicando la legge bersani o rca familiare è quasi sempre nettamente superiore al primo veicolo


Info sui parametri tariffari utilizzati nell'articolo


Nella Quanto costa la legge bersani/Rca familiare? sezione è stato preso in considerazione la media nella sola provincia di roma .

I dati sono dell'osservatorio statistico e riportano una media matematica in un dato territoriale e temporale definito.

Nella sezione VEICOLI COINTESTATI non esistendo parametri tariffari di riferimento sono stati utlizzati i dato di quotazione di un'agenzia di assicurazione plurimandataria con imprese dirette e primarie nel triennio 2020-2023

Sulla base di questi complessi elementi matematici si prega di raccogliere le informazioni riportate per un solo utilizzo informativo esemplificativo e non necessariamente applicabile ad ogni situazione in quanto ogni casistica ha una sua particolare caratteristica e potrebbe allontanarsi anche in maniera rilevanti ai casi esempio descritti.
















150 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page