top of page
Immagine del redattoreMARCO FOSCHI

SOSTITUZIONE DI POLIZZA - Guida per i clienti di ALBA ASSICURAZIONI®

Aggiornamento: 10 ott

Nel caso in cui, durante il periodo di validità di un CONTRATTO ASSICURATIVO, dovessero emergere delle esigenze che rendono necessaria la sostituzione della polizza di assicurazione in essere, è prevista la possibilità di apportate variazioni al contratto.

Nell’ambito dei contratti di RCA (Responsabilità civile auto) e RC Moto l’operazione si realizza a seguito dell’acquisto di un nuovo veicolo con conseguente vendita, rottamazione o esportazione all'estero di quello vecchio, permettendo all’assicurato di mantenere la storia assicurativa riportata nell’ATTESTATO DI RISCHIO.





La SOSTITUZIONE DELLA POLIZZA è ammessa solo se si rispettano determinati requisiti, nello specifico:

  • il proprietario del nuovo veicolo deve essere lo stesso proprietario del mezzo precedente;

  • il proprietario deve perdere la proprietà del mezzo a cui la polizza si riferisce a seguito di vendita (o consegna al concessionario in conto vendita), rottamazione o esportazione all'estero;

  • il nuovo veicolo deve essere della stessa tipologia di quello assicurato precedentemente.

Quando i requisiti di cui sopra sono rispettati, i documenti richiesti dall’agenzia per effettuare la sostituzione della polizza RC sono:


  1. libretto di circolazione della nuova auto o moto;

  2. attestazione che provi l’alienazione del vecchio veicolo.


A seguito della sostituzione dell'RC, la compagnia provvederà a ricalcolare il premio: la valutazione della nuova situazione potrebbe generare un rimborso o una richiesta di integrazione del PREMIO ASSICURATIVO . Ricordiamo infatti che la formazione del premio dipende da numerosi fattori inerenti al veicolo.


Cosa succede al termine della polizza con i pagamenti

  • In casi di sostituzione prima della scadenza del primo semestre in fase di rinnovo il premio sarà diverso rispetto a quanto prospettato in fase di stipula. Infatti il costo di integrazione polizza (o rimborso parziale) si riferisce al periodo compreso dalla data di sostituzione alla data di scadenza del I Semestre. Il premio da pagare sarà aggiornato con la maggiorazione o diminuzione dovuta al nuovo veicolo

  • In caso di sostituzione prima della scadenza annuale si provvederà a comunicare il rinnovo calcolato con la compagnia in essere e con altre imprese.


10 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page